Credo
Sinossi
“CREDO” è il cortometraggio di Simone Salvemini tratto dallo scritto "La mia fede" di Pierpaolo Petrosillo e con le musiche di Mirko Lodedo. Il corto è stato realizzato nell’ambito del progetto “SMART TDM – Smart and Tourism Destination nella Terra dei Messapi", per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio rurale della “Terra dei Messapi”.
Presentato in anteprima il 5 ottobre 2021 presso l'Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne durante le Giornate del Mediterraneo Antico organizzate dal GAL Terra dei Messapi e La Rotta dei Fenici,
“CREDO” racconta la passione, l'amore e la dedizione di una “comunità ospitante" vocata ad accogliere in modo unico il visitatore e a farlo sentire parte attiva del meccanismo di tutela dei luoghi e delle tradizioni, in una logica di condivisione delle responsabilità e di rispetto del territorio.
In CREDO (sia davanti che dietro l'inquadratura) sono presenti alcuni degli uomini e delle donne che ogni giorno, instancabilmente, dimostrano il loro amore incondizionato per la Nostra Terra.
Un’opera che prova a restituire lo spirito di una comunità segnata da alcuni dispiaceri ma indomita ed entusiasta di abitare un territorio magnifico. Un oasi di grazia da difendere e preservare con tutte le forze.
Guarda il video
scheda tecnica
-
Genere:
documentario creativo
-
Durata:
4’
-
Anno produzione:
2021
-
Produzione:
LA KINEBOTTEGA per SMART TDM - Smart and Tourism Destination nella Terra dei Messapi"
-
Scritto e diretto da:
Simone Salvemini - Liberamente tratto dallo scritto “La mia fede” di Pierpaolo Petrosillo(“Calìmi”, Minigraf Edizione 2021)
-
Musiche Originali di:
MIRKO LODEDO -
Operatori di ripresa:
SIMONE SALVEMINI -
Assistente alla Regia - Secondo Operatore:
FRANCESCO LACORTE
-
Assistente Operatore:
CLAUDIO BEGNIS -
Operatore Drone:
GAETANO MASSARI - AERIALCLICK
-
Montaggio:
Color Correction Computer Grafica - SIMONE SALVEMINI - CLAUDIO BEGNIS
-
Direttore di Produzione:
EMANUELA MOLA -
Voce:
LUIGI MANFREDI -
Traduzione in inglese:
STEFANIA IPPATI -
Traduzione in francese:
COLINE TUZET -
Backstage Fotografico:
FRANCESCO LACORTE - EMANUELA MOLA