Quel che resta
Prodotto dall'ITT "G. Giorgi" Brindisi e presentato ieri, 29 maggio, presso l'Aula Magna "Paolo Borsellino" dello stesso istituto.
Un corto simbolico, citazionista, che narra del futuro attraverso uno spietato presente ed un glorioso passato. Un edificio, un monumento decaduto, metafora di una società intenta ossessivamente a cancellare la sua storia, la memoria. Il mondo della scuola, con i suoi problemi, le sue attuali difficoltà. Un gruppo di giovani talentuosi, dagli occhi vivi e pieni di entusiasmo per la vita. La voglia di ricominciare a sognare, a fantasticare.
Tutto questo è "Quel che resta..". Un concentrato di emozioni contrastanti per una piccola opera realizzata con amore e passione.
SINOSSI
Nel 2069 la terra è sconvolta dalla terza guerra mondiale durante la quale esplosioni nucleari hanno distrutto tutte le città.
Gli unici sopravvissuti sembrano essere quattro ragazzi rifugiatisi in un bunker dal quale partono alla ricerca di altre forme di vita scampate al disastro.
SCHEDA TECNICA
Produzione: I.T.T. "G. Giorgi" Brindisi, nell'ambito del progetto F-3-FSE02_POR_PUGLIA-2013-50
Durata :11'
Anno di produzione: 2014
Regia: Simone Salvemini
Autori del soggetto: Riccardo Capodieci, Andrea Gargiulo, Francesca Di Pierro, Emanuele Marrazza, Giuseppe Mininni, Alessio Mitrotta, Simone Solimeno, Kevin Tafuro, Simone Salvemini
Sceneggiatura: Riccardo Capodieci, Andrea Gargiulo, Francesca Di Pierro, Emanuele Marrazza, Giuseppe Mininni, Alessio Mitrotta, Simone Solimeno, Kevin Tafuro, Simone Salvemini
Direttore della fotografia e Riprese: Simone Salvemini
Scenografia: Sara De Leonardis, Riccardo Capodieci, Andrea Gargiulo, Francesca Di Pierro, Emanuele Marrazza, Giuseppe Mininni, Alessio Mitrotta, Simone Solimeno, Kevin Tafuro
Trucco: Sara De Leonardis
Musica: Maria Rosaria Furio e Simone Salvemini
Montaggio: Maria Rosaria Furio e Simone Salvemini
Animazione: Francesco Lacorte
Interpreti: Francesca Di Pierro, Riccardo Capodieci, Giuseppe Mininni, Simone Solimeno
Tutor progetto: Prof.ssa Lucia Portolano
Dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Luisa Sardelli
Genere: fiction, fantascienza
PREMI E FESTIVAL
XV Sottodiciotto Film Festival, Torino Concorso Scuole Secondarie Secondo Grado